Lettori fissi

mercoledì 22 maggio 2013

Viva

Quante persone con la distanza perdi per strada? Quante sono disposte a seguirti e quante no, prese da orgoglio o invidia o svogliataggine? E quante sei disposto a rincorrere tu stesso nonostante il disagio? Per quante ne vale la pena? Chi ti manca per davvero, chi per forza di cose cadrà nell'oblio? E per quante persone tu cadrai nell'oblio? L'erasmus è anche questo. Il tempo per pensare è tantissimo. Al contrario di quanto si possa credere. E viaggi sulle grandi domande dell'universo... chi sono io, cosa voglio essere, di chi mi voglio circondare e di chi non mi voglio circondare. E' tanto il tempo per dimostrare a te stesso chi sei, come sei, da chi travesti ma chi sei veramente... e sono serena. Mi voglio accettare. Ora vivo tutto ciò che mi circonda con passione, perchè non mi ricapiterà più. Prima ero troppo intenta a pensare a cosa non avevo, a cosa avevo lasciato, senza vivermi fino in fondo ciò che avevo qui. Ora, che sento già il peso della vicinanza al traguardo, tutto ciò che c'è da vivere vivo, senza rimpianti...perchè ho paura. Ho paura di tornare. Ho paura di essere diversa. Ho paura di sentire il distacco. Ho paura che quello che avrò potrebbe non piacermi. Ho paura di essere giudicata per il mio probabile cambiamento, la mia probabile crescita. Ho paura di non sapermi difendere in un mondo che potrebbe non appartenermi più.
Sembrano i classici discorsi da adolescente labile. Ma la realtà è che io ho fatto un viaggio, e tutti gli altri no.
E il più grande viaggio che gli altri non hanno fatto è aver strofinato il proprio cervello con gente che non pensavi esistesse fino a 5 mesi fa. Non avresti mai immaginato l'esistenza di nuovi visi, nuovi modi di fare, nuovi culture, fino a che non ti ci saresti scontrato. Qui c'è tutto il mondo. E impari da tutto il mondo. E tutto il mondo impara da te.

http://www.youtube.com/watch?v=RYeS97GQB8A - "Perché sei viva viva cosi come sei, quanta vita hai contagiato, quanta vita brucerai" - LIGABUE


Nessun commento:

Posta un commento